BARCELLONA
Sono tante le caratteristiche che fanno di Barcellona un luogo che non si può non visitare:
La vitalità: annidata tra i banconi dei bar e le dune delle sempre affollate spiagge di Barceloneta, è la prima cosa che si avverte. Qui non si dorme mai e tutto ruota intorno al fulcro della bellissima Rambla. Lungo questo celebre viale che va da Plaza Catalunya a Plaza Colón, infatti, decine e decine di turisti si addentrano nel rituale spagnolo del paseo e si lasciano trasportare da luci, colori e profumi della movida catalana. Tornare a casa senza aver fatto un tour dei bar tra tapas e cerveza, infatti, è un vero sacrilegio! E se questo non vi sembra abbastanza, non dimenticate le partite al Camp Nou, il casinò del porto olimpico, le discoteche e i centri commerciali posti direttamente sul mare, i parco a tema Tibidabo e il sorprendente mercato de la Boquería, una vera delizia per gli occhi e per il palato.
L’architettura: ce ne sono poche di città dallo stile architettonico tanto vario e originale. Barcellona, come ben saprete, è infatti la città gaudiana per eccellenza, dove le opere moderniste di Antoni Gaudí la fanno da padrone. Non si può visitare il quartiere dell’Eixample senza restare esterrefatti dinanzi Casa Battló e Casa Milà (La Pedrera). O perdersi nell’immensità di Parc Güell e dell’imponente, seppur incompleta, Sagrada Familia. Ma questo, vi assicuro, è soltanto un valore aggiunto rispetto alle più antiche meraviglie medioevali del Barrio Gótico o del castello di Montjuic da cui, tra l’altro, potrete osservare la particolare struttura a griglia della città
Cultura e tradizione: biblioteche invidiabili e grandi musei, da quello classico di Joan Mirò a quelli più originali dell’erotismo e della cioccolata, popolano l’intera città. Il porto vecchio accoglie innumerevoli sculture all’aria aperta. Le feste tradizionali catalane, con un folklore unico nel suo genere, affascinano gente da tutto il mondo. El Poble Espanyol riproduce fedelmente, e nello spazio di un solo quartiere, tutti i più importanti monumenti e le tradizioni di Spagna. La cultura e la tradizione sembrano proprio essere le parole d’ordina in questa città meravigliosa.
Mille volti, emozioni, arte, magia… Barcellona è la vita, la vita allo stato puro che si mostra nel suo aspetto migliore.