GIAPPONE
Prima di presentarvi questa destinazione, c’è una cosa da sapere: non si torna mai uguali da un viaggio in Giappone! Il Giappone è costituito da quattro isole principali: Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu e da altre isole minori. Ricoperto per due terzi da foreste, il Giappone ospita una flora ed una fauna davvero diversificate, ma senza dubbio certi suoi centri abitati sono tra i più futuristici e moderni del mondo! Grazie ai suoi contrasti il Giappone è meta ideale per un viaggio che attraversa tradizioni variegate, natura, paesaggi unici, cultura millenaria ma anche grattacieli mozzafiato e quartieri super tecnologici, basti pensare alla città più stravagante del mondo: Tokyo. Una cosa è certa: una volta arrivati in questo Pease stenterete a credere ai vostri occhi!
Come muoversi? Il modo migliore per muoversi in Giappone è con il Japan Rail Pass (JR), un abbonamento pensato appositamente per i turisti che permette loro di pagare una tariffa fissa per avere illmitate corse sulla rete JR nazionale. Con questo pass tutte le attrazioni più famose sono a portata di mano! Si potrà usufruire delle linee ferroviarie di tutto il Paese, si avrà diritto a corse illimitate su quasi tutti i treni proiettile (i famosi shinkansen) e su treni locali JR. Al di fuori delle metropoli il pass è utile per spostarsi su lunghi tragitti.
Cosa fare durante un viaggio in Giappone? Sicuramente non è facile rispondere a questa domanda, dato l’elevato numero di bellezze e attrazioni di questo splendido Paese, ma proveremo a offrirvi una panoramica generale delle cose assolutamente imperdibili!
Tokyo - Sicuramente la tappa n.1 è la capitale Tokyo: una metropoli da capogiro in cui modernità e tradizioni millenarie si fondono in modo perfetto! Infatti, oltre a quartieri super caotici e frizzanti qui si possono trovare anche zone in cui regna la calma, come per esempio le zone in cui sorgono le antiche case degli shogun (samurai).
Kyoto - Altra meta imperdibile è la famosa Kyoto, patria di templi e santuari: è qui che sorgono la super fotografata foresta di bambù e il tempio di Fushimi Inari Taisha!
Osaka e dintorni - Luoghi naturalistici, castelli e antichi templi si trovano anche nella vicina Osaka, che ospita anche gli Universal Studios Japan. Anche Nara è una tappa molto gettonata, con i suoi giardini in cui è possibile ammirare i meravigliosi cervi giapponesi.
Monte Fuji - Last but not least…il Monte Fuji, di cui si può avere una bellissima visuale da numerose cittadine del Giappone.
Il clima del Giappone, nelle regioni più centrali, come Tokyo, è generalmente mite e moderato. L’estensione in latitudine del Paese, tuttavia, crea una certa disparità di temperatura fra le regioni settentrionali e meridionali. la regione dell’Hokkaido è infatti molto fredda, influenzata anche dai venti siberici, mentre le isole più meridionali hanno un clima quasi tropicale (per esempio Okinawa). Sicuramente il periodo migliore per un viaggio in Giappone è quello che va da fine Marzo a metà Aprile, essendo questa la stagione della famosa fioritura dei ciliegi (Sakura).