I GIARDINI DI ZEUS - METAPONTO (MT) | BASILICATA
Struttura prestigiosa, situata in una posizione particolarmente fortunata. A pochi chilometri dai famosi “Sassi” di Matera (Capitale europea della cultura 2019), dal golfo di Taranto, l’area archeologica e lo splendido mare della costa Jonica. Completamente immerso nel verde, al centro di Metaponto che dista a 600 mt dal Lido e dal borgo. La lunga spiaggia di sabbia fine dorata, digrada dolcemente verso il mar Ionio, ideale per la balneazione dei bambini. Colori caldi, mare pulito, atmosfere accoglienti e rilassanti, sia negli spazi comuni che nelle unità abitative. Ambienti interni ed esterni sapientemente arredati e curati nei particolari. Gradevoli spazi verdi che raccordano l’intero ambiente con il verde sontuoso della pineta naturale del villaggio. Tutto ciò costituisce luogo ideale dedicato al divertimento, alla vacanza, al benessere, allo sport, alla soddisfazione dei desideri di ciascuno per trascorrere al meglio il proprio tempo libero.
APPARTAMENTI: Per un soggiorno in libertà prenota la tua vacanza da noi, nell’incontaminata natura della Basilicata e della Magna Grecia. Gli appartamenti a piano terra con ampio giardino o 1° piano con ampia veranda, in stile contemporaneo, elegantemente arredati per accogliere da 4 a 6 persone sono composti da tre ambienti: soggiorno con divano letto doppio, camera matrimoniale, cameretta con letti a castello per massimo 3 persone, bagno con box doccia, (ulteriore box doccia esterno), provvisti di cucina con ampio piano cottura e attrezzatura da cucina completa (piano ad induzione, forno e frigorifero) tv 32 pollici, aria condizionata in ogni ambiente e 1 posto auto ad appartamento.
ORARI DI INGRESSO IN STRUTTRA: Check-in appartamenti dalle ore 16:00 del giorno di arrivo. Check-out appartamenti entro le ore 10:00 del giorno di partenza. All’arrivo è obbligatorio presentare un documento di riconoscimento di ciascun componente del nucleo familiare. In mancanza sarà vietato l’accesso alla struttura.
LA PISCINA: Il complesso circondato dal verde e dai profumi della Macchia Mediterranea comprende una meravigliosa e rilassante piscina, di 1800 metri quadri a ridosso degli appartamenti, con zona riservata bimbi, dove distesi comodamente si può godere in pieno relax della zona solarium di ulteriori 2000 metri quadri e dello splendido bar di nuovissima costruzione a vostra disposizione.
LO SPORT: L’area sportiva dispone di 2 campi: un campo polivalente calcetto/tennis e un campo di calcetto. A pagamento attività sportive notturne, escursioni e quanto non espressamente indicato. Nuovissimo campo da Paddle, a pagamento, previa prenotazione.
LA SPIAGGIA: Con lo sfondo delle acque cristalline dello Jonio, potrai usufruire dell’utilizzo di un ombrellone e 2 lettini dalla terza fila, servizio navetta da e per la spiaggia ad orari prefissati, spiaggia attrezzata con bagni, docce, bar e wi-fi gratuito. Animazione per adulti e bambini.
ANIMALI: Sono ammessi con un supplemento da pagare in loco dichiarandone la presenza in fase di prenotazione.
TESSERA CLUB: Supplemento obbligatorio a settimana a persona (dai 3 anni compiuti) che comprende: Spiaggia: 1 ombrellone e 2 lettini dalla terza fila ad appartamento, Animazione: diurna in spiaggia, per adulti e bambini. La sera, dalle ore 21:00, è consentito l'accesso presso il “Metapontum Village” (a circa 1 km. dalla nostra struttura) per usufruire dell'animazione per bambini e adulti (balli, spettacoli e cabaret). Servizio navetta da e per la spiaggia ad orari prefissati, Wi-Fi gratuito zona bar spiaggia e bar piscina. Utilizzo del parco giochi. Campi sportivi: calcetto e campo polivalente (calcetto/tennis) in orario diurno, su prenotazione. Costi come da listino ufficiale 2025.
LE ESCURSIONI: Metaponto (1 km): Tavole Palatine, Museo Archeologico, Scavi Archeologici e statua Pitagora. Matera (Capitale della Cultura 2019) - (40 km): chiese rupestri, “Sassi” di Matera, Museo Ridola, La casa contadina; Montescaglioso (30 km): Abbazia Benedettina, centro storico, Museo della civiltà contadina; Alberobello (90 km): Trulli di Alberobello; Castellana Grotte (80 km): le famose Grotte di Castellana; Policoro (30 km): Museo della Siritide; Bernalda (10 km): castello.
COME ARRIVARE: IN AEREO: Aeroporto di Bari Palese a 110 Km. Aeroporto di Brindisi Casale a 110 Km. Transfer programmati con tariffa agevolata con la struttura o su prenotazione. IN TRENO: fermata Freccia Rossa per la stazione di Metaponto 1500 metri dalla struttura. Transfer A/R dalla F.S. di Metaponto GRATIS. IN AUTO: da Sud S.S. 106 Reggio Calabria -Taranto. Uscita Metaponto – Mare. Da Nord autostrada A14 uscita Taranto per Reggio Calabria - Metaponto. Autostrada A3 uscita Potenza S.S. 407 Potenza – Metaponto.
METAPONTO: METAPONTO, sorta nel VII° sec. a.C. tra le foci dei fiumi Basento e Bradano, divenne una delle maggiori città della “MAGNA GRECIA” insieme a Siri ed Heraclea. Oggi, l’antica Metapontum riemerge dagli “scavi” e riporta alla luce lo splendore della civiltà Greca. L’antica città si presenta con le sue strade a reticolo, con l’agorà, il teatro e i templi (di Apollo Licio e di Hera), le antiche fornaci e il vicino porto. A circa 2 km da questi scavi sorgono le 15 intatte colonne doriche delle Tavole Palatine. Al borgo di Metaponto, un attrezzato Antiquarium raccoglie le scoperte archeologiche della città, quelle del suo territorio e soprattutto il sistema di divisioni agrarie con le nuove colture introdotte dai Greci, inoltre è possibile ammirare il monumento dedicato al Maestro dei maestri Pitagora a forma di tetraedro ed è per questo che è cosi rappresentato e protetto nella sua Agorà di Metaponto.