TENUTA MONACELLE - SELVA DI FASANO, MONOPOLI 8BA) | PUGLIA
È il 1790 quando la Tenuta nasce da un convento di suore benedettine del convento di San Giuseppe di Monopoli. Il termine Monacelle attinge a interpretazioni diverse. Certa è quella che attribuisce l’etimologia del nome al nome delle suore (o monache) residenti nella struttura. Molti sostengono invece che in questo luogo collinare, durante la sera sia possibile vedere le lumache, che nel dialetto del posto sono chiamate appunto monacelle. Nel borgo, composto da 28 trulli, si svolgevano le quotidiane attività agresti. Nel forno esterno avveniva la panificazione e la cottura dei cibi che le monache distribuivano ai contadini. Singolare la presenza nella parte alta di un trullo di un pollaio, comunicante con la struttura tramite una stretta scalinata, per non permettere ai predatori di entrare all’interno. È anche visibile l’esterno di una chiesetta, la “cummersa”, oggi sconsacrata e utilizzata come suite. L’attuale area che oggi accoglie il ristorante assimilava al suo interno uno spazio destinato all’abbeveraggio di mucche e pecore. E a svolgere la funzione di cucina è l’ampio camino ancora funzionante. Il trascorrere del tempo non ha alterato la struttura storica della Tenuta che, pur ammodernata, ha conservato intatto il Borgo e il fascino indimenticabile di quel lontano 1790.
Camere: È possibile pernottare nel Borgo dei trulli. La Tenuta è dotata di sette magnifici trulli (dal greco tardo τρούλος trúlos, greco antico τροúλλος trûllos, "cupola"), costruzioni coniche in pietra a secco, arredati in stile d’epoca e capaci di offrire un’atmosfera accogliente di godere dell’ospitalità del luogo e delle persone. Borgo delle Masserie: Sono ben sei le masserie all'interno della tenuta. Ciascuna con una propria inconfondibile peculiarità che si ispira alla natura e ai suoi elementi. La masseria della pineta verde, quella della terra di Puglia, color ruggine, la masseria delle ciliegie che si affaccia sul Ciliegeto; la masseria dell'acqua in prossimità della piscina; la masseria della roccia, color grigio, che è sorta su un substrato roccioso molto evidente; infine la masseria gialla, che si trova in prossimità di un campo di grano. Le masserie sono costruite in tufo salentino di origine organica, poroso e dunque capace di far respirare l’ambiente interno. Ognuna delle sei masserie disposte nella tenuta è fornita di camere arredate con gusto e dotate di ogni comfort, diverse sia per metratura, che per la possibilità di aggiungere un terzo letto o per la presenza di una vasca idromassaggio all’interno della toilette. Camera Classic - Questa camera indipendente vanta un giardino o una terrazza privati e dispone di aria condizionata, pavimenti in pietra e TV satellitare a schermo piatto, dotata di bagno con vasca o doccia. Camera Superior - Questa spaziosa camera indipendente vanta una zona salotto e un giardino o una terrazza privati e dispone di aria condizionata, pavimenti in pietra e TV satellitare a schermo piatto, caratterizzata dalla presenza di comodo divano o terzo letto (possibilità di aggiungere anche un quarto letto). Camera Deluxe - Questa spaziosa camera indipendente vanta una vasca idromassaggio e un giardino o una terrazza privati e dispone di aria condizionata, pavimenti in pietra e TV satellitare a schermo piatto. La stanza da letto è provvista di divano. Camera Family - Due camera comunicanti, ognuna con un bagno private e entrate separate, ideale per famiglie che hanno necessità di più spazio e maggiore confort. Questa camera dispone di un giardino o una terrazza privati e dispone di aria condizionata, pavimenti in pietra e TV satellitare a schermo piatto. Junior Suite - Le junior suite sono camere poste al piano superiore, per cui godono di una vista davvero unica sull’intera Tenuta e sono composte da camera da letto con due bagni, di cui uno con vasca idromassaggio. Inclusi nel prezzo della junior suite anche accappatoi e una rilassante zona solarium, sul terrazzino antistante.
Ristorante: All’interno della tenuta, il nostro ristorante è ricavato in trulli “addossati”. L’illuminazione, ricavata in pietre calcaree aggettanti verso l’interno della “cannela” (la volta), crea atmosfere suggestive adatte ad ogni occasione. Al resto ci pensa la cucina capace di elaborare prodotti legati alla terra pugliese e di sfornare portate raffinate nel rispetto delle tradizioni. Sono proprio gli chef della Tenuta a preparare ogni piatto realizzato con i nostri ingredienti naturali, servito con competenza e cortesia per l’esclusivo piacere degli ospiti. La carta dei vini propone un’accurata selezione da poter degustare sotto l’attenta guida dei nostri sommelier. E, come si conviene in una tenuta, pane e dolci sono i frutti del nostro forno.
Piscina: Il mare è a due passi ed è disponibile un servizio navetta per raggiungere il lido più vicino. Ma in giornate ventilate o festive può essere molto comodo rilassarsi nella nostra piscina nascosta tra gli alberi. La piscina è ai margini della Tenuta e questo le conferisce una dimensione di pace. Una vera spiaggia riservata con teli e lettini è a vostra disposizione con un accesso convenzionato. Uno snack bar è a vostra disposizione per cocktail, aperitivi, stuzzicheria e tutto quel che vi serve per un gradito ristoro. Ai lati della piscina, a distanza di sicurezza dai bagnanti, alcuni giochi consentono ai più piccoli di divertirsi tra un tuffo e l’altro. È anche possibile richiedere un servizio di baby sitter all’interno dei nostri spazi.
Esperienze: Tenuta Monacelle è lieta di farvi conoscere la nostra terra, la Puglia, attraverso le sue tradizioni, la sua cultura e la sua enogastronomia. La tenuta sorge a pochi chilometri dalle mete più ambite: Alberobello, la capitale dei Trulli, Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, Martina Franca, città barocca, Ostuni, conosciuta come la città bianca, la striscia costiera dell’Adriatico comprendente le rinomate località di Polignano a mare e Monopoli, il divertentissimo Zoosafari e le meravigliose grotte di Castellana. Degustazione di vini locali e di olio extravergine d’oliva, cooking class, raccolta delle ciliegie, lezioni di yoga, sport ed escursioni arricchiranno il vostro soggiorno all’insegna del relax e del buon gusto.